{gspeech style=1 language=it autoplay=1 speechtimeout=0 registered=2

12022020Dal Vangelo secondo Marco
In quel tempo, Gesù, chiamata di nuovo la folla, diceva loro: «Ascoltatemi tutti e comprendete bene! Non c’è nulla fuori dell’uomo che, entrando in lui, possa renderlo impuro. Ma sono le cose che escono dall’uomo a renderlo impuro».
Quando entrò in una casa, lontano dalla folla, i suoi discepoli lo interrogavano sulla parabola. E disse loro: «Così neanche voi siete capaci di comprendere? Non capite che tutto ciò che entra nell’uomo dal di fuori non può renderlo impuro, perché non gli entra nel cuore ma nel ventre e va nella fogna?». Così rendeva puri tutti gli alimenti.
E diceva: «Ciò che esce dall’uomo è quello che rende impuro l’uomo. Dal di dentro infatti, cioè dal cuore degli uomini, escono i propositi di male: impurità, furti, omicidi, adultèri, avidità, malvagità, inganno, dissolutezza, invidia, calunnia, superbia, stoltezza. Tutte queste cose cattive vengono fuori dall’interno e rendono impuro l’uomo».

Molte volte nelle Scritture leggiamo della contrapposizione tra cibi puri e impuri, un atteggiamento dettato anche dall’epoca storica. Gesù supera questa fase e ci dice che la purezza o l’impurità non stanno nelle cose ma nel cuore delle persone.
Donaci, o Padre, un cuore puro che sappia amare e voler bene al prossimo come tu hai fatto, fino a donare la tua vita per la nostra salvezza.

Pin It

Click to listen highlighted text! Powered By GSpeech