Comunità di base

Comunit di baseDall’impulso della fede di alcuni cristiani, nelle nostre parrocchie sono nate delle comunità di base, semplici luoghi di preghiera diffusi sul territorio. Ancora più semplicemente, si tratta di famiglie che aprono la loro casa per accogliere persone e amici per pregare insieme, condividere la fede e sostenersi nella solidarietà.

Sono esperienze nate, ovviamente, in accordo con la parrocchia e con l’accompagnamento del parroco; in alcuni casi sono stati abbracciati cammini che hanno consistenza nazionale e non solo. Niente quindi di legato all’iniziativa personale di qualcuno, ma secondo un autentico spirito di comunione ecclesiale. La ricchezza dello Spirito è tale da aver suscitato diverse proposte che possono toccare sensibilità differenti senza che ciò sia interpretato come motivo di contrapposizione (questo non verrebbe da Dio), ma piuttosto come occasione per gustare la gioia di una pluralità di esperienze che si muovono in sintonia con le parrocchie.

· Gruppo di danza cristiana: il gruppo si trova per pregare e danzare insieme il mercoledì dalle 20.15 alle 22.15 nel patronato di Don Bosco e il venerdì dalle 9.15 alle 10.30 nella sala polivalente di Voltabrusegana. Si offre, inoltre, di animare la messa celebrata nella chiesa di Mandria alle 18.30 il secondo sabato del mese.
Per chi vuole, dopo la messa si apre la casa della famiglia Fanzago (via Bressanone 3/A) per una cena porta e offri e un breve momento di preghiera. Informazioni da Marialara (339 5647037).

· Comunità Familiari di Evangelizzazione (CFE): fondate da mons. Renzo Bonetti, si ritrovano, guidate da alcuni sacerdoti che inviano la loro catechesi, per vivere il gusto della Parola e condividere la vita.
Nella nostra comunità l'incontro è ogni lunedì sera alle ore 20.30 in via Rovigo 32. Informazioni da Lucia (340 9721683).

· Famiglia Fanzago: cogliendo una necessità del nostro tempo, apre la propria casa alla preghiera del rosario dedicata a tutte le persone e le famiglie che stanno attraversando momenti di difficoltà e di fatica legati al lavoro.
Appuntamento il terzo martedì del mese dal 18 febbraio, ore 21.15-21.45, in via Bressanone 3/A. Informazioni da Marialara (339 5647037).

· Famiglia De Spirito: apre la propria casa ogni primo venerdì del mese per la recita del rosario con la particolare intenzione della guarigione spirituale e corporale.
Via Boccioni 6, ore 19.00 veloce cena porta e offri, ore 20.15 rosario per concludere alle 21.00 in orario favorevole per i bambini. Informazioni da Arianna (348 7923002).