{gspeech style=1 language=it autoplay=1 speechtimeout=0 registered=2

Ragazzi

Tutto quello che potete volere per i vostri ragazzi

angeliIn questo cammino di attesa verso il Natale, porponiamo ai ragazzi e famiglie di realizzare una corona dell'avvento personalizzata. Ogni Domenica durante la celebrazione verrà cosegnato ai ragazzi un "kit" e delle istruzioni per poterla realizzare. Le varie corone dell'avvento realizzate in famiglia verranno portate nelle rispettive chiese tra il 6 gennaio (Epifania) e domenica 8  gennaio 2023. Rimarranno esposte fino a domenica  15 gennaio ... quando ...

LEGGIAMO ED ASCOLTIAMO
Dal Vangelo secondo Matteo
Così fu generato Gesù Cristo: sua madre Maria, essendo promessa sposa di Giuseppe, prima che andassero a vivere insieme si trovò incinta per opera dello Spirito Santo. Giuseppe suo sposo, poiché era uomo giusto e non voleva accusarla pubblicamente, pensò di ripudiarla in segreto.
Però, mentre stava considerando queste cose, ecco, gli apparve in sogno un angelo del Signore e gli disse: «Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa. Infatti il bambino che è generato in lei viene dallo Spirito Santo; ella darà alla luce un figlio e tu lo chiamerai Gesù: egli infatti salverà il suo popolo dai suoi peccati».
Tutto questo è avvenuto perché si compisse ciò che era stato detto dal Signore per mezzo del profeta: «Ecco, la vergine concepirà e darà alla luce un figlio: a lui sarà dato il nome di Emmanuele», che significa “Dio con noi”.
Quando si destò dal sonno, Giuseppe fece come gli aveva ordinato l’angelo del Signore e prese con sé la sua sposa.

PREGHIAMO
Caro Gesù,
Natale è ormai vicino.
Maria e Giuseppe sono state le prime persone che ti hanno visto,
che ti hanno preso in braccio e cresciuto.
Aiutami ad essere come Maria e Giuseppe,
per accogliere la tua vita nella mia vita
e per seguire con piena fiducia la volontà di Dio Padre nelle scelte da prendere.
In questi giorni, mi impegno a fare posto sempre più nel mio cuore alla tua venuta.
Vieni Signore, vieni.

COSTRUIAMO
La corona dell’avvento: La quarta candela è la " candela degli Angeli" per onorare gli Angeli, furono loro a portare la lieta notizia agli uomini in quella notte meravigliosa
Ritaglia l’immagine degli Angeli, abbelliscila a piacimento ed incollala nel cartoncino accanto alla sagoma delle settimane precedenti, dopo aver ripiegato il bordo inferiore.
Ogni sera in famiglia, accendi la candela e prega con la preghiera che trovi nel foglietto o qui sopra. foglietto.

Pin It

matita2022In questo cammino di attesa verso il Natale, porponiamo ai ragazzi e famiglie di realizzare una corona dell'avvento personalizzata. Ogni Domenica durante la celebrazione verrà cosegnato ai ragazzi un "kit" e delle istruzioni per poterla realizzare. Le varie corone dell'avvento realizzate in famiglia verranno portate nelle rispettive chiese tra il 6 gennaio (Epifania) e domenica 8  gennaio 2023. Rimarranno esposte fino a domenica  15 gennaio ... quando ...

LEGGIAMO ED ASCOLTIAMO
Dal Vangelo secondo Matteo
In quel tempo, Giovanni, che era in carcere, avendo sentito parlare delle opere del Cristo, per mezzo dei suoi discepoli mandò a dirgli: «Sei tu colui che deve venire o dobbiamo aspettare un altro?». Gesù rispose loro: «Andate e riferite a Giovanni ciò che udite e vedete: I ciechi riacquistano la vista, gli zoppi camminano, i lebbrosi sono purificati, i sordi odono, i morti risuscitano, ai poveri è annunciato il Vangelo. E beato è colui che non trova in me motivo di scandalo!».
Mentre quelli se ne andavano, Gesù si mise a parlare di Giovanni alle folle: «Che cosa siete andati a vedere nel deserto? Una canna sbattuta dal vento? Allora, che cosa siete andati a vedere? Un uomo vestito con abiti di lusso? Ecco, quelli che vestono abiti di lusso stanno nei palazzi dei re! Ebbene, che cosa siete andati a vedere? Un profeta? Sì, io vi dico, anzi, più che un profeta. Egli è colui del quale sta scritto: “Ecco, dinanzi a te io mando il mio messaggero, davanti a te egli preparerà la tua via”.
In verità io vi dico: fra i nati da donna non è sorto alcuno più grande di Giovanni il Battista; ma il più piccolo nel regno dei cieli è più grande di lui»..

PREGHIAMO
Caro Gesù,
oggi è la domenica della gioia: tu porti la salvezza nel mondo,
i ciechi riacquistano la vista, gli zoppi camminano, i sordi sentono...
Tu ci liberi da ciò che rende pesante il nostro cuore e ci doni una vita nuova.
In questa settimana, mi impegno a condividere questa gioia con chi mi sta accanto,
cercando di portare, a mia volta, gioia e speranza,
con la preghiera o con un aiuto concreto,
agli ammalati, a chi è solo e a chi vive nella sofferenza.

COSTRUIAMO
La corona dell’avvento: La terza candela è la "candela dei Pastori" ed è la candela della gioia, furono i pastori ad adorare per primi il Santo Bambino e a diffondere la lieta notizia.
Ritaglia l’immagine dei Pastori, abbelliscila a piacimento ed incollala nel cartoncino accanto alla sagoma delle settimane precedenti, dopo aver ripiegato il bordo inferiore.
Ogni sera in famiglia, accendi la candela e prega con la preghiera che trovi nel foglietto o qui sopra. foglietto.

Pin It

matita2022In questo cammino di attesa verso il Natale, porponiamo ai ragazzi e famiglie di realizzare una corona dell'avvento personalizzata. Ogni Domenica durante la celebrazione verrà cosegnato ai ragazzi un "kit" e delle istruzioni per poterla realizzare. Le varie corone dell'avvento realizzate in famiglia verranno portate nelle rispettive chiese tra il 6 gennaio (Epifania) e domenica 8  gennaio 2023. Rimarranno esposte fino a domenica  15 gennaio ... quando ...

LEGGIAMO ED ASCOLTIAMO
Dal Vangelo secondo Matteo
In quei giorni, venne Giovanni il Battista e predicava nel deserto della Giudea dicendo: «Convertitevi, perché il regno dei cieli è vicino!». Egli infatti è colui del quale aveva parlato il profeta Isaia quando disse: «Voce di uno che grida nel deserto: Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri!».
E lui, Giovanni, portava un vestito di peli di cammello e una cintura di pelle attorno ai fianchi; il suo cibo erano cavallette e miele selvatico. Allora Gerusalemme, tutta la Giudea e tutta la zona lungo il Giordano accorrevano a lui e si facevano battezzare da lui nel fiume Giordano, confessando i loro peccati.
Vedendo molti farisei e sadducei venire al suo battesimo, disse loro: «Razza di vipere! Chi vi ha fatto credere di poter sfuggire all’ira imminente? Fate dunque un frutto degno della conversione, e non crediate di poter dire dentro di voi: “Abbiamo Abramo per padre!”. Perché io vi dico che da queste pietre Dio può suscitare figli ad Abramo. Già la scure è posta alla radice degli alberi; perciò ogni albero che non dà buon frutto viene tagliato e gettato nel fuoco. Io vi battezzo nell’acqua per la conversione; ma colui che viene dopo di me è più forte di me e io non sono degno di portargli i sandali; egli vi battezzerà in Spirito Santo e fuoco. Tiene in mano la pala e pulirà la sua aia e raccoglierà il suo frumento nel granaio, ma brucerà la paglia con un fuoco inestinguibile».

PREGHIAMO
Caro Gesù,
oggi abbiamo ricevuto una notizia bellissima:
il regno dei cieli è vicino. è in mezzo a noi!
Il regno dei cieli, il regno di Dio, il Paradiso:
sono tutti sinonimi che non riguardano soltanto la vita dopo la morte
ma che possiamo vivere già ora.
Per entrare in questo regno di gioia,
di pace e di armonia,
la strada da percorrere è quella della conversione,
lasciare che tu, Gesù,
guidi la nostra vita per essere vicino a Te.
In questa settimana mi impegno a pregare per la pace, nei nostri cuori e nel mondo intero.

COSTRUIAMO
La corona dell’avvento: La seconda candela è la "Candela di Betlemme": è la candela della chiamata universale alla salvezza e ci ricorda la piccola città in cui nacque il Salvatore.
Ritaglia l’immagine di Betlemme, abbelliscila a piacimento ed incollala nel cartoncino accanto alla sagoma del profeta della settimana scorsa, dopo aver ripiegato il bordo inferiore.

Pin It
Click to listen highlighted text! Powered By GSpeech