{gspeech style=1 language=it autoplay=1 speechtimeout=0 registered=2

Roma 2021

Questa giornata, basata sulla figura di San Pietro,  è stata dedicata interamente alla Città del Vaticano. Alla mattina di buon'ora abbiamo raggiunto in metro la stazione più vicina per poi proseguire a piedi verso piazza San Pietro che sostanzialmente si presentava vuota.  Un po' di stupore ha colpito i ragazzi nel constatare la grandezza della piazza e la Basilica stessa che la televisione non rende l'idea della maestosità e grandezza.

Da lì a poco siamo tutti passati sotto i metal detector, per poter visitare gli scavi di San Pietro assieme ad una guida che ha spiegato la storia di come si sia costruita l'attuale basilica passando nelle diverse epoche storiche e che ha fatto vedere ai ragazzi il luogo della tomba di San Pietro ritrovata con gli scavi della necropoli.

Usciti dagli scavi, siamo entrati in basilica dove maestosità e suontuosità ha colpito tutti.

Verso la fine della mattinata, come non poter salire nella sommità della cupola di San Pietro per ammirare il panorama di Roma ? Ecco quindi che in una salita a perdifiato siamo saliti fino in cima alla cupola e li vi abbiamo sostato per un'oretta, per riposarci ed ammirare il panorama.

Dopo essere discesi, ed aver individuato un parco, abbiamo pranzato al sacco e ci siamo riposati.

Il pomeriggio è stato dedicato ad una attività.... i ragazzi divisi nelle 2 squadre, ascoltando un brano musicale (https://www.youtube.com/watch?v=HaTn3oRPtzg) dovevano individuare il luogo finale del ritrovo oltre che portare delle foto (selfie) con qualsiasi personaggio, oggetto e quant'altro menzionato nella canzone ed individuato lungo il percorso per raggiungere la meta (Castel Sant'Angelo). Prima di ritornare a casa per cena abbiamo fatto una cappatina alla fontana di Trevi

Ritornati all'alloggio abbiamo cenato velocemente per poi ritornare in centro a Rome e vedere la Roma di notte.... Piazza di Spagna. e la chiesa della SS Trinità.. Abbiamo quindi preso un gelato in compagnia prima di ritornare a casa in metro prima che la chiudessero.

 

Pin It

Nella mattinata i ragazzi hanno potuto visitare le Catacombe di San Callisto, una delle più grandi se non la più grande della capitale con oltre 500.000 defunti sepolti sui suoi 4 livelli pieni di labirinti.

Successivamente abbiamo visitato le Fosse Ardeatine in cui si è compiuto l'eccidio di 335 civili e militari italiani, prigionieri politici, ebrei o detenuti comuni da parte delle SS come ritorsione di un aentatto avvenuto nella capitale nel 1944

Nel pomeriggio i ragazzi divisi in 2 squadre si sono sfidati nel photo-orientering tra i vari monumenti romani. Vi lasciamo i 2 video realizzati dalle 2 squadre come breve sintesi della giornata.

 

 

Pin It

I nostri ragazzi del campo di Roma, oggi hanno avuto un primo assaggio della città eterna. Hanno infatti preso la metro e visitato Piazza del popolo potendo ammirare le due basiliche gemelle e presso la Chisa di Santa Maria del popolo alcune opere del Caravaggio.

Si sono quindi spostati al Pincio dove hanno potuto ammirare delle vedute panoramiche della città, e successivamente al Pantheon, alla sede del parlamento, Piazza Venezia, Altare della Patria e Fori Imperiali per terminare al Colosseo.

Mettiamo qui di seguito un paio di video da loro realizzati con le prime immagini catturate di Roma.

 

 

Pin It
Click to listen highlighted text! Powered By GSpeech